Location
Usseaux si trova sulla destra orografica della Valle Chisone, in provincia di TORINO, risalendo la S.P. 23 verso il Colle del Sestriere.
Risalendo la Val Chisone, a metà strada tra Fenestrelle e Pragelato, si incontra, sul lato destro della statale, un bel murales che invita a Usseaux, un paesino da favola con le sue case in pietra ben ristrutturate, il mulino e il forno del pane ancora saltuariamente utilizzato e i bellissimi murales.
Da qualche anno Usseaux è stato annoverato nella speciale classifica dei “Borghi più belli d’ Italia”.
Aeroporto più vicino TORINO CASELLE (90 KM CIRCA)
Ferrovia più vicina PINEROLO( 38 KM CIRCA), OULX ( 45 KM CIRCA)
Usseaux è un piccolo e soleggiato paese della Valle Chisone che si trova a mt. 1435 slm (Alpi Cozie) ed è un paese che sembra essersi fermato nel tempo.
Vi troviamo il forno della comunità dove ancora oggi, in alcune occasioni, si panifica, il mulino ad acqua, fattorie dove è possibile acquistare direttamente prodotti del luogo, e più in quota al Pian dell’Alpe (mt.1800 ca) alcune malghe a cui fare visita attraverso i sentieri oppure in auto.
Le malghe si trovano nel Parco Naturale Orsiera Rocciavrè, che confina con la Valle accanto, la Valle di Susa, in cui troviamo anche il Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand. Terzo parco naturale vicino è il Parco Naturale Val Troncea (Pragelato).
Geograficamente situato in posizione soleggiata e contornato dai parchi naturali Orsiera Rocciavrè, Val Troncea e Salbertrand, Usseaux si trova a otto chilometri da Pragelato, sito dello sci di fondo e salto dal trampolino dei XX Giochi Olimpici Invernali. Proseguendo per altri dieci chilometri raggiungiamo il Colle del Sestriere, nel meraviglioso comprensorio sciistico della Via Lattea con i suoi 400 chilometri di piste da sci.
Pochi chilometri prima di Usseaux, salendo da Pinerolo, nella cittadina di Fenestrelle, si trova la fortezza simbolo della Provincia di Torino e della regione Piemonte, il Forte di Fenestrelle. suggestivo monumento che offre oltre alle diverse tipologie di visita, spettacoli teatrali, mostre, fiera del libro, e altre occasioni di attrazione turistica prevalentemente in estate.
Durante l’estate, inoltre, le possibilità di divertirsi non si contano: gli amanti della natura non avranno che da scegliere!
Escursioni impegnative o semplici passeggiate, arrampicata, pesca, piscina, escursioni a cavallo… il tutto in uno scenario naturale eccezionale, fatto di flora e fauna alpina che ricorderete a lungo!
Durante l’inverno le principali attività sportive si praticano nelle vicine stazioni sciistiche di Pragelato (8 km) e Sestriere (18 km), località che hanno ospitato i XX giochi olimpici invernali 2006.
Sci alpino e di fondo, snowboard, racchette da neve: ad Usseaux ci sono numerose suggestive passeggiate organizzate (info allo 012884400 ufficio turistico comunale) e molte altre attività per una vacanza “bianca” indimenticabile.
E’ possibile prenotare escursioni naturalistiche, anche fotografiche, con accompagnatore naturalistico esperto.
Sono possibili convenzioni per visite guidate presso la Fortezza di Fenestrelle (su prenotazione).
Su richiesta è possibile organizzare la settimana con escursioni/attività secondo disponibilità del periodo facendo un pacchetto offerta.