Trattoria

La Placette è una trattoria a conduzione familiare nata ormai quarant’anni fa a Usseaux, un soleggiato e curato paesino montano (1430 mt slm), a metà strada tra Fenestrelle e Pragelato, in Val Chisone.

La Placette, tipica trattoria di montagna con un aspetto rustico e accogliente, invita i suoi clienti ad apprezzare un pasto in una tavernetta con il soffitto a volte, il caminetto e l’atmosfera giusta per gustare le specialità locali.

La cucina è genuina e non troppo elaborata, si avvale di materie prime di qualità, tra cui anche quelle del luogo. Il paese infatti conserva spazi dedicati all’agricoltura e sono presenti diverse attività di allevamento con annessa fattoria.

Il menù è alla carta e varia secondo stagione per esaltare gusti e profumi.
E’ possibile concordare menù a prezzo fisso.

Accanto al caminetto d’inverno oppure nel dehors d’estate, gusterete la cucina tradizionale di montagna: se sarete fortunati potrete cominciare con una serie di salumi, parola dei clienti, eccezionali, tra cui la mocetta e il prosciutto cotto al forno… il piatto “Re” sono sicuramente gli gnocchi con fonduta, di produzione propria con le patate del luogo, che non scorderete facilmente, seguiti da eccellente selvaggina in civet con polenta. I formaggi, come le tome e il plaisantif, sono locali, per finire con dolci tipici della tradizione regionale preparati in casa. Si bevono rossi di alcuni bravi produttori piemontesi e si corona il tutto con l’ottimo genepi.

Tutto questo vale un viaggio fin quassù!

prenota un tavolo